Camminare per il Cammino di Santiago – Cammino

1 Camminare per il Cammino di Santiago – Cammino

altri pellegrini, Santiago Compostela, Cammino Santiago, Camino Ways

Lo spirito del Cammino di Santiago è che ognuno percorre il proprio Cammino. Potremmo essere tutti diretti a Santiago, ma i nostri obiettivi personali e il modo in cui arriveremo varieranno. Ecco la storia del mio Camino.

Ho scelto di camminare da Sarria, la distanza minima richiesta per ottenere il certificato Compostela. Camminerei da 10 a 16 chilometri (da 6 a 10 miglia) anziché la distanza standard della guida di Brierley di 20 o più chilometri al giorno (13 o più miglia). Ho avuto un attacco di artrite al ginocchio all’inizio dell’anno che ha portato a questa decisione.

Volevo assaporare il mio tempo sul Camino senza la pressione di trovare un alloggio. Piuttosto che stare in albergue (ostelli dei pellegrini), ho prenotato con CaminoWays.com che ha organizzato per dove sono stato ogni notte e ho trasportato un bagaglio lì ogni giorno. In questo modo, potrei camminare solo con un pacchetto giornaliero. Un pacchetto più leggero aiuta anche a prevenire il dolore al ginocchio da artrite.

Ho scelto di percorrere il Camino da solo, rassicurato da altri pellegrini che il percorso da Sarria era ben percorso e sarei rimasto solo per scelta.

• Di più: il Cammino è sicuro per una donna che cammina da solo?

Per costruire in un giorno per eventuali emergenze di viaggio, ho soggiornato la notte del mio arrivo in Spagna a Santiago de Compostela prima di andare a Sarria. G 2 Arrivo a Sarria per iniziare il Cammino di Santiago

Sono volato a Madrid e ho fatto un volo di coincidenza per Santiago de Compostela. Da lì, puoi prendere un autobus o un taxi per Sarria.

altri pellegrini, Santiago Compostela, Cammino Santiago, Camino Ways

Se viaggiavo con uno zaino da pellegrino tipico, avrei preso l’autobus. Tuttavia, avevo anche una borsa grande e ho deciso che era più facile prendere un taxi (anche se questo è costoso, $ 150 euro). C’è un autobus diretto Monbus una volta al giorno da Santiago a Sarria, con partenza alle 18:00 e alle 14:45. Oppure puoi prendere un autobus Empresa Freire per Lugo e poi un taxi o un autobus locale per Sarria. Quelle opzioni richiedono più di tre ore ma sono poco costose.

Dopo un pernottamento all’Hospederia San Martin Pinario, mi sono divertito alla messa delle 9:00 nella Cattedrale di Santiago de Compostela. Si è tenuto in una cappella laterale e condotto in spagnolo, con circa 15 partecipanti. Era un modo eccellente per benedire il mio viaggio.

Il mio tassista parlava solo spagnolo, ma mi sono goduto le due ore di macchina e vedendo la campagna che presto avrei attraversato. Il Camino attraversava le strade su cui eravamo a volte e così ho visto peregrinos (pellegrini) a piedi. Il viaggio è su strade tortuose, ed ero contento di non essere su un autobus perché ho mal d’auto e potrei non essere in grado di sedermi davanti.

Ero molto emozionato quando sono arrivato e ho scalato il Camino fino a questo punto di vista e indicatore.

3Camino Day Zero – Sarria

Sarria è il luogo di partenza più popolare per il Camino, in quanto puoi ottenere il certificato Compostela se percorri gli ultimi 100 chilometri (62 miglia) e Sarria è a 111 chilometri da Santiago de Compostela. Sarria è una città di 13.500 abitanti e offre una vasta gamma di servizi.

altri pellegrini, Santiago Compostela, Cammino Santiago, Camino Ways

Gli albergui (ostelli dei pellegrini) a Sarria si trovano nella città vecchia lungo il Camino. Prenotando con Camino Ways, ho alloggiato in una stanza privata in piccoli alberghi e case rurali piuttosto che in alberghe. Il mio hotel a Sarria era l’Alfonzo IX, sul fiume vicino al 112 km del Camino. Il centro storico era a circa un chilometro di distanza, in salita.

Mi sono fermato al negozio Orange a Sarria e ho preso un telefono e una scheda SIM poco costosi da usare durante il mio viaggio. Come si è scoperto, il mio iPhone 6 con roaming internazionale (dati cellulari disattivati) ha funzionato bene.

Ho avuto una cena di pellegrinaggio di 3 portate nel mio hotel e le porzioni erano enormi. Sarei stato felice solo con l’insalata di primo piatto, che includeva il tonno. Pane, vino e dessert sono inclusi nel prezzo. Questi pasti da pellegrino a prezzo fisso di 3 portate sono standard lungo il Camino.

4Camino Day One – A partire da Sarria

Il mio primo giorno al Camino è stato l’11 settembre 2015. L’alba di metà settembre nella Spagna nordoccidentale non è avvenuta fino alle 8 di mattina, e non avevo fretta perché stavo camminando a breve distanza ogni giorno. Non ho iniziato fino alle 9:30

altri pellegrini, Santiago Compostela, Cammino Santiago, Camino Ways

È stato un giorno glorioso. La mattinata è iniziata con un po ‘di nebbia, ma è stata cancellata dal primo miglio. Le temperature si attesterebbero intorno alla metà del 70F entro la metà del pomeriggio.

All’inizio, attraversando la città, ho visto pochissimi altri peregrini, come molti hanno iniziato prima. Si potrebbe sicuramente dire chi stava trasportando la borsa e chi trasportava tutto. Ero in compagnia degli spedizionieri ritardatari, molti dei quali stavano iniziando anche a Sarria.

Il Camino è contrassegnato da frecce gialle e grafica di conchiglia Camino. Ogni chilometro (e molti chilometri e mezzo) sono contrassegnati con un pennarello che indica i chilometri che rimangono alla Cattedrale di Santiago de Compostela.

Ero emozionata ed emozionata nel mettere piede sul Camino alla fine come pellegrino. Ora sono una peregrina!

5Camino – Stampaggio della Credenziale con il Sello

Quando cammini sul Camino da Sarria, devi stampare due volte al giorno la tua credenziale per mostrare che hai camminato continuamente. Alloggi, chiese, bar e caffè sul Camino hanno francobolli di sello.

altri pellegrini, Santiago Compostela, Cammino Santiago, Camino Ways

Ho ricevuto il mio primo francobollo all’hotel di Sarria. Ho ottenuto un secondo francobollo in una piccola traversa. È necessario scrivere la data per ogni timbro.

Mentre mi avvicinavo a Santiago qualche giorno dopo, notai che i bar dove mi fermavo a pranzo avevano un sello. Ma un segno (in spagnolo) che diceva che non sarebbe onorato nella credenziale. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che il bar si trova su una strada principale, dove i non camminatori potrebbero timbrare le loro credenziali.

6Camino Day One – Terrain and Roman Bridge

Il terreno sul Camino di Sarria è molto collinoso, con ogni tipo di superficie dalle strade di pietra all’asfalto, alla ghiaia fino alle rocce. Richiede sicuramente scarpe da trail piuttosto che scarpe da ginnastica, per proteggere i piedi dalle rocce. Indossavo scarpe da trail leggero a basso taglio Brooks Cascadia come raccomandato da altri pellegrini, e hanno funzionato benissimo per me.

altri pellegrini, Santiago Compostela, Cammino Santiago, Camino Ways

La maggior parte dei pellegrini usa anche bastoncini da trekking o un bastone da passeggio. Raramente ho trovato questi necessari su questa parte del Camino, ma li ho usati. Mi piace la stabilità extra che offrono e potrebbero aver impedito uno scivolone o due.

Dopo aver passato un ponte in pietra di epoca romana, eravamo nei boschi / terreni agricoli. Immagina soldati romani in marcia in questa zona e la storia profonda delle persone che vivevano qui. I Romani erano qui 1000 anni prima che venisse scoperta la tomba di San Giacomo e iniziò il pellegrinaggio del Camino.

In un angolo a circa 3K nella camminata c’era una stazione di sello (timbro Camino) e qui sono stato passato da quattro ragazzi in mountain-bike vestiti con unità aliene verdi. Due di loro indossavano il tessuto completamente sopra la testa e il viso, sembravano essere dei classici piccoli uomini verdi. Erano i ciclisti più unici che ho visto sul Camino.

7Camino Day One – Incontro con altri Peregrini

Una delle mie motivazioni per camminare l’assolo del Camino era incontrare altri peregrini. Ho parlato con un gruppo di pellegrini che si è rivelato dal mio collo dei boschi, il nord-ovest degli Stati Uniti.

altri pellegrini, Santiago Compostela, Cammino Santiago, Camino Ways

Siamo scoppiati in una grande vista e il cielo blu ha mostrato attraverso la nebbia. Sono stato passato da due giovani messicani che stavano calciando un pallone da calcio fino in fondo, e uno aveva un bastone di legno rustico che batteva la bandiera messicana.

A casa, ascolto i podcast o gli audiolibri mentre camminavo, ma sul Camino ero scollegato. Ho pensato che fosse importante poter parlare con le persone e assorbire l’ambiente. I pellegrini di solito si salutano con "Buen Camino!" mentre si passano l’un l’altro. Non volevo perdere alcuna opportunità di interagire con gli altri e di sentire gli uccelli e il vento tra gli alberi.

I peregrini includevano molte persone oltre l’età pensionabile, ma anche molti giovani. Ho passato una coppia di americani più anziani di me che stavano davvero lottando su per una collina ripida. Ho incoraggiato la ragazza a prendersela comoda. Più tardi quel giorno mi hanno raggiunto in un bar e ho notato che stava pregando il rosario mentre camminava.

Al villaggio di Vilei avevano un altro francobollo e una bella capanna con i ricordi e le scorte del Camino. Ho parlato con una donna che veniva da Portland, Oregon, che camminava con i suoi figli. Suo marito di 83 anni stava guidando per incontrarli al loro alloggio ogni notte.

Sono stato raramente fuori dalla vista di altri pellegrini per tutto il mio tempo sul Camino, anche se non era mai affollato.

8Camino Day One – Church at Barbadelo

Il prossimo villaggio era Barbadelo. Sono entrato nella chiesa romanica di Santiago de Barbadelo. Ho visto varie date per questo, dal 9 ° secolo al 12 ° secolo. Due anni fa il nostro gruppo di tour bus / passeggiate si è fermato qui, ha ricevuto la benedizione del pellegrino e ha camminato per cinque chilometri sul Camino.

altri pellegrini, Santiago Compostela, Cammino Santiago, Camino Ways

Lo stesso antico prete che ho incontrato due anni prima stava stampando credenziali. Ho comprato una candela per un euro. L’ha acceso e l’ho messo sull’altare. Ho pregato per la sicurezza e per la salute dei miei parenti.

9Camino Day One – Campi e foreste

È molto piacevole percorrere i sentieri sterrati / sentieri di ghiaia ombreggiati da querce e castagni centenari. Spesso il percorso è fiancheggiato da recinti di roccia.

altri pellegrini, Santiago Compostela, Cammino Santiago, Camino Ways

Questo primo giorno è stato il più caldo, ma le temperature erano ancora solo nella gamma di metà-70F. E ‘stato bello avere l’ombra e ho tirato fuori dal fondo dei miei pantaloni convertibili (che sembravano un abbigliamento standard per i peregini).

10Camino Day One – Fattorie e Hórreo

Ci sono un sacco di mucche nei pascoli (e l’odore di latticini) e polli nei cortili agricoli. Si passa incantevoli fienili in pietra e fattorie.

altri pellegrini, Santiago Compostela, Cammino Santiago, Camino Ways

Un altro punto di vista comune in Galizia sono gli hórreos – granai di granai disposti su palafitte o pilastri. Poiché spesso sono ricoperti da una croce, si potrebbe inizialmente pensare che siano una sorta di mausoleo o di un santuario. Ma sono stati costruiti per tenere lontani i roditori dal grano. Lo scaffale a sbalzo nella parte inferiore del granaio, sopra i pilastri, è difficile da manovrare con il mouse.

11Camino Day One – Bar e caffè

Al Mercado (circa 4 miglia) avevo camminato per quasi due ore. Stavo facendo foto ferma ogni pochi minuti. Ma il ritmo del Camino è sempre di circa 2,5 miglia all’ora, nel migliore dei casi, è senza fretta.

altri pellegrini, Santiago Compostela, Cammino Santiago, Camino Ways

Ho comprato il caffè per 1 euro e ho usato il bagno. Avevano la connessione WiFi gratuita, quindi sono stato in grado di andare online mentre sorseggiavo il caffè al sole. Così bello fare il Camino "nel modo più semplice" ed essere in grado di fermarsi e godersi una mattina di sole!

Poco dopo, mi sono collegato a Roxie di San Francisco e Joanne di Melbourne, in Australia. Entrambi sono veterani del Camino che si sono incontrati nel loro alloggio la notte precedente. Erano divertenti a parlare. Joanne coordina un gruppo itinerante di donne in Australia e prevede di guidare gruppi di dieci l’anno prossimo.

Abbiamo camminato insieme i prossimi chilometri fino al nostro punto finale, Morgade. Siamo arrivati ​​alle due del pomeriggio, perfetto per il pranzo in Spagna. Ho avuto un’insalata con formaggio, oltre alla birra locale, Estrella Galizia. E ‘stato bello parlare con le ragazze, e il gruppo di escursionisti del Nord-Ovest stava cenando fuori al bar Morgade. È anche una locanda, Casa Morgade, e le mie due nuove compagne hanno prenotato delle stanze lì.

12Camino Day One Ends

In conclusione, avrei potuto camminare di più ma preferisco di gran lunga percorrere una distanza modesta e prendermi il mio tempo e godermi le cose.

altri pellegrini, Santiago Compostela, Cammino Santiago, Camino Ways

Ho fatto una telefonata al mio alloggio per la notte, la pensione O Foilebar, una casa rurale. Sono stato prelevato a Morgade dal signore che era il capo della locanda a conduzione familiare e preso a 10 chilometri (6 miglia) da lì. Ero molto felice di vedere che la mia borsa da trasporto era davvero arrivata. Questo è sempre stato il caso durante il mio viaggio.

Il casale in pietra era incantevole e la mia camera era grande con pareti in pietra e un letto a baldacchino. Era un ambiente abbastanza romantico. Solo la figlia parlava inglese, ma abbiamo comunicato abbastanza bene. Devo colpire più duramente le lezioni di spagnolo prima del mio prossimo viaggio!

L’inconveniente era che non ero in una zona per incontrare altri pellegrini e ho cenato da solo a un tavolo nella loro sala da pranzo. Al mattino ho incontrato un padre e una figlia irlandesi che stavano lì, anch’essi prenotati da Camino Ways.

Ho camminato 22.800 passi per il giorno, che è un numero significativo. Il giorno successivo, ho registrato 23, 700. Se dovessi fare questo come un singolo giorno, vorrei registrare più di quanto vorrei in un giorno ho camminato una mezza maratona.

13Camino Walking Day Two – Morgade to Portomarin

La mia cena non era buona e il mio stomaco era malato per iniziare la giornata. Ma ho avuto una bella chiacchierata con il duo di papà / figlia irlandese che stava anche nella nostra locanda. La colazione era il tipico pane tostato denso e caffè forte.

altri pellegrini, Santiago Compostela, Cammino Santiago, Camino Ways

Ora ho iniziato quella che sarebbe stata l’ultima metà di un tipico giorno di camminata di 23 chilometri da Sarria a Portomarin. Per me, sarebbe solo 10 o 11K oggi (da sei a sette miglia).

Sono arrivato a Morgade poco prima delle 9, giusto in tempo per incontrarmi di nuovo con Roxie e Joanne che stavano uscendo dal caffè. E ‘stato bello camminare con loro.

Ancora una volta abbiamo attraversato la campagna su ogni tipo di superficie, dal granito frantumato ad alcune aree di roccia, fino all’asfalto e al pavimento. Siamo stati raramente passati da altri pellegrini, è stata una giornata più tranquilla per noi.

C’erano molte mucche nel campo e letame sulla strada. Abbiamo visto una mandria essere presa per la strada per la mungitura. Adoro le passeggiate in campagna e le mucche, quindi sono stato molto felice anche quando l’odore di latticini si è diffuso. C 14Camino – Rest Stop with Fruit

Ci fermiamo a due piccoli punti di sosta pieni di frutta. Potresti fare una donazione in cambio. Ho avuto una banana molto gradita al primo.

C’erano grandi viste a volte, linee ombreggiate, pittoresche case di pietra e fienili in pietra. Ad una sosta, il proprietario, Pepe, uscì per parlare. Roxie conversò facilmente in spagnolo e apprese che avrebbe allestito delle stanze per gli ospiti. Ama incontrare persone.

15Camino – Discesa fino a Portomarin

La strada per Portomarín include molte discese ripide verso la fine, sulla buona superficie (almeno quando è asciutto). Ho salutato i miei amici a passeggio al moderno ponte sul fiume Miño mentre il mio stomaco si sentiva male.

Il vecchio ponte romano in Portomarín è ridotto a pali sommersi, e l’intera città è stata trasferita negli anni ’60 dopo aver costruito una diga e allagato il sito originale della città.

altri pellegrini, Santiago Compostela, Cammino Santiago, Camino Ways

Era un po ‘prima delle 13:00 e il mio hotel, Villajardin, mi ha lasciato entrare nella mia stanza. C’è un mercado nello stesso isolato, così ho comprato Gatorade e biscotti per riempire i miei elettroliti e ottenere qualcosa di lenitivo nello stomaco. C 16Camino – Portomarín

Portomarín è una città moderna, ricostruita dopo essere stata trasferita a causa della costruzione di dighe negli anni ’60. Hanno spostato la chiesa del XIII secolo di San Xoán de Portomarín pietra per pietra. Puoi ancora vedere i numeri sulle pietre. Fu costruito come una fortezza-chiesa dall’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.

Questo è il tipico punto finale per la gamba ambulante di Sarria. Volevo vivere la città, ma prima ho fatto un lungo pisolino per aiutare a riprendermi dallo stomaco. Vagando per la città, ho fatto capolino all’interno della chiesa e ho notato quando la messa per pellegrini sarebbe stata per la sera. La piazza aveva molti caffè dove i peregrini stavano cenando, ma io non vedevo Joanne e Roxie.

Ho fatto il bucato con lo Scrubba. L’ho appeso fuori sotto il sole e sullo stendino nel bagno. Le mie calze erano ancora bagnate prima di andare a letto, ma la mia camicia e le mutande erano asciutte.

altri pellegrini, Santiago Compostela, Cammino Santiago, Camino Ways

Le cene sono incluse nel mio alloggio Camino Ways. Sono andato a cena alle 7:15 al mio hotel quando hanno aperto per il pasto. Ho avuto zuppa di brodo caldo di gallego (cavolo, alcuni fagioli e patate), un po ‘di pane e flan per dessert. Ho saltato un secondo corso di grandi dimensioni.

Mi sono rannicchiata per dormire nel mio sacco da letto Insect Shield. Probabilmente non era necessario per i piccoli alberghi dove alloggiavo. Ma lungo il Camino, ho visto molti pellegrini punteggiati di morsi di cimici, e volevo essere al sicuro piuttosto che dispiaciuto. Il sacco da letto è in microfibra leggerissima e l’ho trovato comodo durante il mio viaggio.

Like this post? Please share to your friends: